Domande e Risposte sull’Interfaccia FireWire | LaCie Supporto Italia (2024)

Che cosa significa FireWire/IEEE 1394?

    È il nome di un bus seriale utilizzato per collegareperiferiche per computer e dispositivi elettronici esternia computer e console elettroniche.

    Cosa significa IEEE 1394?

      IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers)è l’ente di progettazione che ha sviluppatolo standard 1394 che definisce il bus di input/output(I/O) seriale ad alte prestazioni, utilizzato percollegare le periferiche. Attualmente, sono disponibilidue standard: IEEE 1394a, che rappresenta lo standardoriginale adottato nel 1995 e IEEE 1394b che rappresentail nuovo standard adottato nel 2002.

      Che rapporto c’è tra IEEE1394, FireWire, iLink e DV?

        Si riferiscono alla stessa interfaccia.

        • IEEE 1394 è il nome dello standard, utilizzato nelsettore informatico.
        • FireWire è un nome di marchio usato da Apple.
        • iLink il nome del marchio usato da Sony per i componentielettronici commerciali e i PC.
        • DV è l’acronimo di “Digital Video”, utilizzato comelogo per l’interfaccia della maggior parte dei camcordervideo.

        Quali sono i vantaggi delle interfacce FireWire?

          L’interfaccia FireWire è un bus seriale veloce emultipiattaforma, ideale per le applicazioni audio digitali,video e grafiche che richiedono molta ampiezza dibanda. Entrambe le versioni delle interfacce FireWire assicurano la connettività Plug & Play, ossia consentonoall’utente di installare l’unità e di iniziare a usarlaimmediatamente. Inoltre, consentono di collegare finoa 63 periferiche mediante un unico bus. FireWire supporta anche le trasmissioni isocrone e asincroneossia assicura il trasferimento dei dati in temporeale, evitando così problemi dovuti all’invio di frame insequenza errata o in ritardo.

          Qual è la differenza tra FireWire 400 e FireWire 800?

            La differenza principale tra le due interfacce può essereriassunta in una sola parola: velocità. L’interfacciaFireWire 800 raddoppia di fatto la larghezza di bandarispetto all’interfaccia FireWire 400 originale. La nuovainterfaccia FireWire 800 offre risultati veramente impressionanti,con velocità fino a 800 Mb/s nel caso in cuisia presente un unico bus e velocità ancora più elevate incaso siano presenti più bus in configurazione RAID0. Altre innovazioni chiave comprendono il supportoper lunghezze cavo più elevate e un’architettura di negoziazioneavanzata. Se si utilizzano cavi in fibre ottichedi vetro di tipo professionale e un hub FireWire 800 peril collegamento di entrambe le periferiche, l’interfacciaFireWire 800 permette di trasmettere i dati su cavi finoa 100 metri. Il nuovo schema di negoziazione migliora significativamentel’architettura esistente grazie alla codificadati 8B10B avanzata (basata sui codici usati da GigabitEthernet e dal canale in fibre), che riduce la distorsionedel segnale e migliora i tempi di negoziazione, avviandola negoziazione durante l’invio del pacchetto dati corrente,in modo che i dati vengano inviati al termine dellatrasmissione in corso.

            Quali sono gli usi ideali dell’interfaccia FireWire?

              FireWire ha significativamente aiutato i creatoridi contenuti digitali ed è stata premiata nel 2001con il Premio Primetime Emmy Engineering Awarddall’Academy of Television Arts & Sciences. Grazieall’ampia larghezza di banda e al supporto per il trasferimentodati isocrono e asincrono, l’interfaccia FireWireviene ampiamente impiegata con successo nell’industriadei computer e dell’elettronica commerciale. L’interfacciaFireWire è la soluzione ideale per il collegamento diconsolle di giochi, videoregistratori personali, attrezzaturestereo per uso privato, televisori digitali, unità disco fisso, unità CD/DVD-RW, stampanti, scanner, unità anastro o altre attrezzature hardware digitali. L’avvento del nuovo standard FireWire 800 è destinatoad accelerare ulteriormente la rivoluzione creatadallo standard iniziale. Il nuovo standard offre ai professionistiche operano nel settore dei video digitali lapossibilità di usare applicazioni ad ampiezza di bandaelevata, quali video multi-stream, non compresso e condefinizioni standard.

              Le periferiche FireWire 400 lavorano più velocemente se collegate ad una porta FireWire 800?

                Sfortunatamente, no. Per ottenere velocità FireWire800, è necessario che la periferica e la porta siano abilitateper FireWire 800. Ad esempio, un’unità disco fissoesterna con connessione FireWire 800 da 9 pin può raggiungerevelocità di trasferimento FireWire 800 solo seè collegata ad una scheda bus hot FireWire 800 da 9 pinmediante un cavo beta FireWire 800 da 9/9 pin omologato. Se collegata alla porta FireWire 800, la perifericaFireWire 400 può essere utilizzata solo alla velocitàoriginale dell’interfaccia FireWire 400.

                Le periferiche FireWire 800 possono essere utilizzate solo sulle porte FireWire 400 e viceversa?

                  Il nuovo standard è stato progettato per essere compatibilecon gli standard precedenti. In altre parole, leperiferiche FireWire 800 possono essere utilizzate anchesulle porte FireWire 400. Per collegare una perifericaFireWire 800 ad una porta FireWire 400, è tuttavianecessario utilizzare uno speciale cavo adattatore. Esistonodue tipi di porte FireWire 400: da 6 e da 4 pin. Perpoter funzionare, le periferiche FireWire 800 devonoessere collegate inserendo l’estremità da 9 pin del cavoFireWire nella porta FireWire 800 e l’altra estremità da6 o 4 pin nella porta FireWire 400. La stessa procedura si applica alle perifericheFireWire 400 collegate alla porta host FireWire 800.L’estremità da 4 pin o 6 pin del cavo FireWire deve esserecollegata alla porta FireWire 400 della perifericamentre l’estremità da 9 pin deve essere collegata allaporta FireWire 800. Se vengono utilizzate contemporaneamente perifericheFireWire 400 e 800, l’unica velocità disponibile èquella corrispondente allo standard FireWire 400.

                  Domande e Risposte sull’Interfaccia FireWire | LaCie Supporto Italia (2024)

                  References

                  Top Articles
                  Latest Posts
                  Article information

                  Author: Jerrold Considine

                  Last Updated:

                  Views: 6501

                  Rating: 4.8 / 5 (78 voted)

                  Reviews: 93% of readers found this page helpful

                  Author information

                  Name: Jerrold Considine

                  Birthday: 1993-11-03

                  Address: Suite 447 3463 Marybelle Circles, New Marlin, AL 20765

                  Phone: +5816749283868

                  Job: Sales Executive

                  Hobby: Air sports, Sand art, Electronics, LARPing, Baseball, Book restoration, Puzzles

                  Introduction: My name is Jerrold Considine, I am a combative, cheerful, encouraging, happy, enthusiastic, funny, kind person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.